BAGNI DI NATURA

Sessioni e Workshop

«Quello che tendiamo spesso a dimenticare nel mondo moderno è che dipendiamo dal suolo, che il sole, le condizioni atmosferiche e le piante sono qualcosa di assolutamente fondamentale per noi, e che nella nostra evoluzione ci siamo sviluppati insieme a loro come co-evolventi. Ogni essere umano percepisce nel profondo l’impulso ad avvicinarsi alla natura. Abbiamo radici che non sono affatto cresciute nel cemento».  

[ Edward O. Wilson ]

Cosa sono i Bagni di Natura

Ti propongo sessioni, laboratori e camminate in natura come una rigenerante opportunità per ri-connetterti al tuo naturale sentire con la guida e la complicità di Madre Terra e di Padre Cielo!

Tu sei parte della Natura  e ti sei evoluto al suo interno. In te agisce la stessa forza vitale che è presente negli animali e nelle piante e fai parte della rete della vita.

Lavoreremo insieme riattivando e utilizzando i 5 sensi (e non solo) lasciando che gli Elementi della  Natura entrino in te  attraverso le orecchie, gli occhi, il naso, la bocca, le mani, i piedi e… l’Anima!

 Il Respiro, il Silenzio, l’Ascolto, saranno gli Alleati che ti permetteranno di sentirti costantemente connessa alla rete in cui sei immersa  e di riconoscerti nella magnificenza e perfezione che ti circonda, come una cosa sola

Benefici

Prima di tutto, per persone senza particolari problematiche, sono uno strumento potente di rilassamento, riflessione e, soprattutto, di “rallentamento”. 

Rallentamento significa soprattutto imparare e prendersi il tempo per notare tutto quello che sta intorno a te e che, usualmente, sfugge quando lo scopo sia fare attività, che siano di lavoro o di svago. Il fine è quindi concentrarsi sul presente, limitando al massimo le distrazioni, con la collaborazione dell’ambiente attorno a te.

 I bagni di bosco, o di natura, servono proprio a questo: a mettere in primo piano lo stare in natura, senza altro fine della connessione sensoriale con le cose con cui possiamo entrare in contatto, ognuna delle quali, anche la più piccola, può avere un suo ruolo.

Foglie e legno degli alberi hanno un forte impatto sul tuo corpo grazie agli oli essenziali e aromatici che rilasciano nell’atmosfera, senza tenere conto dell’ossigenazione dei tessuti che puoi ottenere anche con una breve passeggiata nella natura. 

Il primo effetto positivo è:

  • un abbassamento della pressione arteriosa quasi immediato, osservato soprattutto su soggetti ipertesi. 
  • si abbassano i livelli di cortisolo (ormone collegato allo stress), 
  • diminuisce la frequenza cardiaca, scendono i livelli di zucchero nel sangue
  • aumenta una naturale sensazione di relax e calma interiore.
Torna su